Feste ed Eventi Capodanno Firenze in discoteche e locali del centro storico

GUIDA AL CAPODANNO FIRENZE 2017

DOMANDE e DUBBI SUL CAPODANNO A FIRENZE?

ECCO LA GUIDA CHE FA PER VOI!

Guida alle feste ed eventi di Capodanno a Firenze nei locali e nelle dioscoteche.

Questa guida al CAPODANNO FIRENZE 2017 è un Vademecum di informazioni utili ed essenziali per comprendere appieno il panorama di offerte, feste, locali, discoteche, piazze, concerti ed eventi che si svolgeranno quest'anno nella città di Firenze (+ Montecatini Terme + Versilia).

Il nostro consiglio è di leggere attentamente le domande e le risposte più frequenti, in modo da comprendere il funzionamento degli eventi, delle prenotazioni, dei pagamenti e tutte quelle informazioni utili e indispensabili per orientarsi efficacemente nel panorama del Capodanno 2017 a Firenze, Montecatini/Pistoia e in Versilia. Questa guida si propone, quindi, - senza doverci necessariamente contattare - di esaurire i vostri dubbi, chiarire le vostre perplessità, istruirvi sulle modalità di prenotazione e agevolare la scelta degli eventi, rendendo più spensierato e gradevole il vostro soggiorno e alleggerendo - al contempo - la nostra enorme mole di lavoro, di e-mail e telefonate di questo periodo.

Naturalmente, nel caso non riusciste ad orientarvi efficacemente nel panorama di offerte, di eventi e locali potrete in ogni momento contattarci tramite il servizio e-mail o telefonicamente allo scopo di estinguere eventuali dubbi e cercare di individuare la festa più adatta alle vostre esigenze.

CLICCARE SULLE SEGUENTI CATEGORIE DI INTERESSE PER CONTATTARE I REFERENTI SPECIFICI:

FIRENZE:

FESTE, DISCOTECHE, EVENTI E LOCALI A FIRENZE:Visualizza i referenti dei locali e discoteche di interesse

FESTA A PALAZZO GADDI / HOTEL ASTORIA:Visualizza i referenti dei locali e discoteche di interesse


MONTECATINI E PISTOIA:

DISCOTECA VILLA RESORT:Visualizza i referenti dei locali e discoteche di interesse

DISCOTECA LIDO' LE PANTERAIE:Visualizza i referenti dei locali e discoteche di interesse

DISCOTECA NOIR BELLA VITA:Visualizza i referenti dei locali e discoteche di interesse


VERSILIA:

FESTE, DISCOTECHE, EVENTI / LOCALI IN VERSILIA:Visualizza i referenti dei locali e discoteche di interesse


 

Contatti/Informazioni/Prenotazioni Festa di Capodanno Firenze, Pistoia e Montecatini


 

DOMANDE FREQUENTI

1) Come si effettua la prenotazione per i vari servizi delle Feste di Capodanno 2017 (Ingresso al Ballo, Cenone, Tavolo, etc.)? Quale è l'importo da versare?

2) Come, dove e quando si possono ritirare le prevendite cartacee?

3) E' necessario o facoltativo prenotare? Quali tipologie di servizio (Cenone, Tavolo riservato, Ingresso al ballo, Cenone + Tavolo + Ballo, etc.) è necessario prenotare? E' possibile accedere alla festa presentandosi direttamente all'ingresso senza prevendita o prenotazione?

4) E' possibile disdire una prenotazione già registrata?

5) Come funziona la prenotazione dei Pacchetti Tour (Disco Tour e Party Tour)?

6) Come, dove e quando mi spedirete le prevendite cartacee? Si può evitare di ritirarle?

7) Posso incaricare qualcuno a ritirare le prevendite al posto mio?

8) Come funzionano gli acconti delle prenotazioni? Come e quando avviene il saldo?

9) Quale è il target di età, la musica e la tipologia delle varie feste?

10) Qual è la festa più adatta a me e/o al mio gruppo di amici?

11) Sono previste convenzioni o agevolazioni con strutture RICETTIVE (Hotels, Alberghi, Pensioni, Ostelli etc.) per i partecipanti alle feste di Capodanno?

12) Sono previste convenzioni o agevolazioni con strutture RISTORATIVE (Ristoranti, Pizzerie, Trattorie, etc.) per i partecipanti alle feste di Capodanno?

13) Da quando sarà possibile prenotare un evento?

14) Come faccio a capire se una festa è ancora in fase di definizione o è già ufficialmente definita?

15) Per accedere alle informazioni che mi interessano è meglio telefonare o spedire una e-mail?

16) Come faccio a sapere se c'è ancora posto per un evento? Entro quando devo prenotare?

17) Come posso raggiungere il locale dove si svolgerà l'Evento? C'è un servizio di bus-navetta o di autobus? Come funziona il servizio "tramvia"? Fino a che ora circoleranno gli autobus urbani la notte di Capodanno? E' possibile prenotare un Taxi?

18) Verranno organizzati concerti o raduni nelle piazze di Firenze? Bisognerà pagare qualcosa? E' più divertente festeggiare in strada o in un locale?

 

RISPOSTE ALLE DOMANDE FREQUENTI

 

1) Come si effettua la prenotazione per i vari servizi delle Feste di Capodanno 2017 (Ingresso al Ballo, Cenone, Tavolo, etc.)? Quale è l'importo da versare?

La prenotazione di uno o più servizi relativi ad una festa (solo ballo, cenone, tavolo riservato per tutta la notte, cenone + tavolo riservato, etc.) potrà avvenire attraverso diverse opzioni di pagamento, in funzione dell'evento specifico richiesto: bonifico bancario, paypal (carta di credito), vaglia postale o acquisto diretto di prevendita/ricevuta [quest'ultima in consegna diretta a Firenze (zona centro storico)].

I riferimenti per il pagamento (bonifico, vaglia, paypal, carta di credito, ricevuta/preventita) vi verranno comunicati attraverso una e-mail o telefonicamente contattando i referenti specifici che troverete in fondo a questa pagina.

METODI DI PAGAMENTO ACCETTATI:

Il pagamento potrà essere effettuato in 3 modalità alternative, in funzione dell'Evento che si desidera prenotare (non tutte le Feste prevedono la medesima modalità di pagamento):

1) BONIFICO BANCARIO: effettuando un bonifico bancario (da banca o da internet) alle coordinate bancarie che Vi spediremo - su richiesta - attraverso una e-mail. Una volta effettuato il pagamento sarà necessario notificare la prenotazione inviando ad uno dei recapiti sotto indicati un FAX o una E-MAIL allegando copia della ricevuta di pagamento rilasciata dalla banca o stampata da internet.

Per accedere al Locale bisognerà consegnare all'ingresso, al Vostro arrivo il 31/12, la ricevuta di pagamento rilasciata all'atto della prenotazione (dalla banca o stampata da internet) e, nel caso si sia prenotato attraverso un acconto, sarà necessario corrispondere la parte rimanente a saldo direttamente all'Ingresso del Locale la sera del 31/12.

Ingresso al Ballo: Per prenotare questo servizio sarà necessario corrispondere l'intero importo. Per accedere al Locale bisognerà consegnare all'ingresso la ricevuta di pagamento rilasciata dalla banca o stampata da internet (in caso di bonifico effettuato da internet) all'atto della prenotazione.

Cenone/Buffet/Tavolo dopo Cena/Cenone + Tavolo dopo Cena: Per prenotare uno o la combinazione di questi servizi sarà necessario corrispondere un acconto di almeno il 50% (dell'importo totale). La rimanente parte di importo (50%) dovrà essere corrisposta a saldo totale direttamente all'ingresso del Locale il 31/12 sera (dovrete portare con voi e mostrare all'Ingresso del Locale la ricevuta del pagamento rilasciata dalla banca o stampata da internet all'atto della prenotazione).

2) ACQUISTANDO LA PREVENDITA NUMERATA/RICEVUTA: Attraverso questo metodo di pagamento sarà necessario acquistare in consegna diretta la prevendita numerata/ricevuta (corrispondendo contestualmente l'intero importo).

[Il pagamento dell'intero importo contestuale alla consegna della prevendita/ricevuta è necessario per qualsiasi tipologia di servizio richiesto: Ingresso al Ballo, Cenone, Buffet, Tavolo dopo Cena, Cenone + Tavolo dopo Cena, etc.]. Per accedere al locale bisognerà necessariamente consegnare all'ingresso del Locale, al Vostro arrivo il 31/12 sera, la prevendita o la ricevuta di pagamento rilasciata all'atto della prenotazione.

3) PAYPAL (CARTA DI CREDITO): Attraverso il nostro sito partner dove sono predisposti i carrelli dei servizi disponibili e acquistabili direttamente on-line. In caso di scelta di questo metodo di pagamento, potrete cliccare sul banner:

Prenotare veglione, cena, tavolo, ingresso a Palazzo Gaddi di Firenze Capodanno 2017

presente nelle tabelle riassuntive nella pagina di tutti gli eventi oppure in fondo alle pagine relative ad ogni evento specifico che presenti la possibilità di pagare attraverso questo metodo.
Questo metodo di pagamento Vi consentirà di scegliere il servizio desiderato effettuando il pagamento on-line e stampando immediatamente il voucher di prenotazione (ricevuta di pagamento). Quest'ultima dovrà necessariamente essere mostrata all'Ingresso del Locale la sera del 31/12 per poter accedere all'Evento e ai servizi prenotati. Una volta effettuato il pagamento sarà necessario notificare la prenotazione inviando ad uno dei recapiti sotto indicati un FAX o una E-MAIL allegando copia della ricevuta di pagamento (vaucher) rilasciata dal sito o stampata da internet.

In caso di prenotazione attraverso un acconto, sarà necessario corrispondere la parte rimanente a saldo direttamente all'Ingresso del Locale, al vostro arrivo il 31/12 sera.

Ingresso al Ballo: Per prenotare questo servizio sarà necessario corrispondere l'intero importo. Per accedere al Locale bisognerà consegnare all'Ingresso la ricevuta di pagamento rilasciata dalla banca o stampata da internet (in caso di bonifico effettuato da internet) all'atto della prenotazione.

Cenone/Tavolo dopo Cena/Cenone + Tavolo dopo Cena: Per prenotare uno di questi servizi o la combinazione di essi sarà necessario corrispondere un acconto di almeno il 50% (dell'importo totale). La rimanente parte di importo (50%) dovrà essere corrisposta a saldo totale direttamente all'ingresso del Locale il 31/12 sera (dovrete portare con voi e mostrare all'Ingresso del Locale la ricevuta del pagamento (vaucher) rilasciata dal sito e stampata da internet all'atto della prenotazione).

PS: Si ricorda che è necessario portare con voi e mostrare all'Ingresso del Locale al Vostro arrivo, il 31/12 sera, la ricevuta del pagamento rilasciata all'atto della prenotazione.

In caso di prenotazione attraverso un acconto, sarà necessario corrispondere la parte rimanente a saldo direttamente all'Ingresso del Locale, al vostro arrivo il 31/12 sera.

Potrete contattare i referenti specifici ai recapiti indicati in fondo alla pagina.

Nel momento in cui ci contatterete per prenotare vi verranno richiesti: nome, cognome, numero di telefono, numero di persone, tipologia di servizio desiderato (ballo, tavolo, cena, etc.). La prenotazione ci dovrà essere comunicata per via telefonica o attraverso e-mail e verrà registrato il nominativo, in attesa che venga effettuato il pagamento attraverso i metodi suindicati (che dovrà avvenire nei tempi e nei modi che vi verranno indicati).

 

2) Come, dove e quando si possono ritirare le prevendite cartacee?

Le prevendite cartacee/ricevuta verranno consegnate ai vari gruppi di P.R. qualche giorno dopo la definizione dettagliata dell'evento. I biglietti e le prenotazioni potranno essere prenotati in qualsiasi momento e potranno essere consegnati in centro a Firenze/Montecatini/Versilia, o presso i locali di interesse, concordando un appuntamento col promoter o con il responsabile delle prenotazioni. Quindi, oltre alla possibilità di ritirare le prevendite - preventivamente prenotate - direttamente presso gli uffici del locale di riferimento si potrà scegliere di fissare un appuntamento nella zona di Firenze/Montecatini o Versilia con uno dei nostri collaboratori che ve le consegnerà direttamente a mano e per le quali, in base alla caratteristiche di pagamento di ogni specifica festa, verrà corrisposto contestualmente al momento della consegna l'intero importo, un acconto o nessuna cifra (per alcune feste si ritira la prevendita cartacea gratuitamente e si paga l'intero importo direttamente all'ingresso della festa).

 

3) E' necessario o facoltativo prenotare? Quali tipologie di servizio (Cenone, Tavolo riservato, Ingresso al ballo, Cenone + Tavolo + Ballo, etc.) è necessario prenotare? E' possibile accedere alla Festa presentandosi direttamente all'ingresso senza prevendita o prenotazione?

La prenotazione anticipata per i servizi di Cenone, Tavolo riservato, Cenone + Tavolo è sempre obbligatoria. La prenotazione anticipata è l'unica garanzia che vi assicura il diritto di ingresso! Anni di esperienza hanno evidenziato come per moltissime feste la disponibilità di Cenoni e Tavoli riservati si esaurisca molto velocemente, già molte settimane prima del 31 Dicembre. Bisogna considerare che i posti disponibili per Cenoni e Tavoli riservati sono in quantità decisamente inferiore rispetto ai posti disponibili per il solo Ingresso al Ballo, infatti i posti disponibili per il Cenone vanno mediamente dai 150 ai 350, mentre i posti disponibili per il solo Ingresso al Ballo possono arrivare addirittura alle migliaia (fino a 2.000 posti per alcune feste). Questa limitatezza di posti relativi al Cenone e al Tavolo riservato rende necessaria una prenotazione anticipata per potersi assicurare l'accesso al servizio e la prenotazione segue un ordine cronologico, cioè la possibilità di prenotare va via via diminuendo all'avvicinarsi al Capodanno. Una volta esaurita la disponibilità di posto non sarà più possibile in alcun modo prenotare e accedere al servizio desiderato.

Anche relativamente al solo Ingresso al Ballo (dopo cena) consigliamo vivamente di prenotare con anticipo (pur se non è obbligatorio) perché, nonostante la disponibilità in numero sia superiore rispetto al Cenone e al Tavolo riservato, le richieste sono sempre numerosissime, tanto che ogni anno, una grande quantità di utenti, rimane impossibilitata ad accedere ad alcune feste a causa dell'esaurimento precoce dei posti disponibili. La prenotazione del solo Ingresso al Ballo relativa a molti eventi di quest'anno non implica il pagamento anticipato del biglietto in prevendita ma ne assicura soltanto la garanzia di ritirarlo al vostro arrivo a Firenze, in pratica vi vengono semplicemente tenuti da parte fino al vostro arrivo a Firenze, momento in cui dovrete venire a ritirarli in centro città. Nel caso in cui non abbiate voglia o le tempistiche di viaggio non vi permettano di venire a ritirare i biglietti in prevendita a Firenze entro le ore 18:00 del 31 Dicembre vi conviene acquistare il servizio di solo Ingresso al Ballo attraverso il pagamento di Bonifico (nei tempi e nei modi consentiti) o PayPal/Carta di Credito, la ricevuta di pagamento che vi verrà rilasciata dalla Banca o dal sito di prenotazione (Voucher) vi permetterà di accedere direttamente alla festa mostrando suddetta ricevuta all'ingresso. In alcuni casi la disponibilità dei posti per il solo Ingresso al Ballo non si esaurisce precocemente ed in tali situazioni è possibile acquistare le prevendite all'ultimo minuto o addirittura acquistarle direttamente all'ingresso della festa, caso, quest'ultimo, che presenta l'inconveniente di non assicurare la disponibilità di posto, presenta un costo del biglietto maggiorato rispetto alla prevendita e impone l'attesa in lunghe file incolonnate per il pagamento.

 

4) E' possibile disdire una prenotazione già registrata?

Sì, è possibile disdire una prenotazione ma verrà trattenuto l'intero acconto in caso di disdette entro 7 giorni dall'evento.

PENALI:

- In caso di rinuncia nessuna somma versata come acconto verrà rimborsata se tale comunicazione avverrà entro giorni 7 dall’evento.

La disdetta dovrà essere comunicata tempestivamente attraverso e-mail o telefonata ai referenti specifici della Festa/Locale di riferimento i cui recapiti sono indicati a fine pagina (specificando a che nome e cognome è stata registrata la prenotazione, il servizio prenotato, il numero di posti prenotati e l'evento a cui essa si riferisce).

Ci sarà comunque la possibilità di cedere - entro il 30 Dicembre e non oltre (per motivi organizzativi di comunicazione cambio nome di prenotazione) - la prenotazione ad altre persone di vostra conoscenza, semplicemente registrando a loro nome la prenotazione.

Relativamente alla prenotazione telefonica (senza quindi alcun importo pagato) di prevendite cartacee relative al solo Ingresso al Ballo (da ritirare al vostro arrivo), sarà possibile disdire la suddetta prenotazione in qualsiasi momento, fino al 31 Dicembre, attraverso e-mail o telefonata ai referenti specifici della Festa/Locale di riferimento i cui recapiti sono indicati a fine pagina (specificando a che nome e cognome è stata registrata la prenotazione, il numero di posti e il tipo di servizio prenotati e l'evento a cui la prenotazione si riferisce).

 

5) Come funziona la prenotazione dei "Pacchetti Tour" (Club Tour e Party Tour)?

La prenotazione prevede la stessa procedura di tutti gli altri eventi ma, data la particolarità dell'evento, sarà necessario ritirare da noi le prevendite cartacee. Infatti, a differenza di altre Feste o Locali, dove è sufficiente mostrare o la prevendita cartacea o la ricevuta di pagamento rilasciate all'atto della prenotazione con bonifico o paypal (carta di credito), al Party Tour (3 Locali) e al Disco Tour (2 Locali), sono previsti ingressi multipli in più Locali; ciò implica una notevole complessità a mostrare la ricevuta di pagamento in ogni Locale, anche perché il gruppo potrebbe decidere di dividersi durante la serata. Per ovviare a questa eventualità ogni utente riceverà una prevendita cartacea/ricevuta personale composta da una matrice + due o tre tagliandini staccabili che rappresentano le consumazioni disponibili per i Locali convenzionati (3 consumazioni per il Party Tour e 2 consumazioni per il Club Tour, una consumazione per Locale).

IMPORTANTE:

Per la consegna del pass non dovrete recarvi direttamente all'ingresso dei locali ma dovrete ritirarlo mostrando la ricevuta della prenotazione e corrispondendo il saldo a Giampaolo Giuliani (338.9779252 - 334.5070750), presso il ristorante Fashion Foodballer, in Piazza Strozzi 14r-15r Firenze (dietro la centralissima Piazza della Repubblica). Il ritiro quindi dovrà avvenire presso il Fashion Foodballer, in Piazza Strozzi 14r-15r Firenze nei giorni 29-30 Dicembre tra le ore 13.00 e le ore 20.00 e il giorno 31 Dicembre tra le ore 13.00 e le ore 19.00.

Quindi, relativamente al Party Tour e al Club Tour si consiglia di prenotare telefonicamente o attraverso una e-mail le prevendite cartacee, ritirandole direttamente a Firenze (presso il Fashion Foodballer, in Piazza Strozzi 14r-15r Firenze) una volta arrivati in città.

In alternativa il ritiro del pass potrà avvenire in un luogo diverso e in data anticipata, dopo averci contattato Giampaolo Giuliani (338.9779252 - 334.5070750) per fissare un appuntamento per la consegna.

 

6) Come, dove e quando mi spedirete le prevendite cartacee? Si può evitare di ritirarle?

Una volta prenotate telefonicamente o attraverso e-mail le prevendite (solo quelle relative all'Ingresso al Ballo, dove cioè non ci vuole un acconto anticipato) vi verranno conservate e garantite fino al vostro ritiro a Firenze (per le Feste di Firenze) o presso i Locali di interesse (per le Feste di Montecatini/Versilia).

Relativamente ai servizi di Cenone, Tavolo riservato, Cenone + Tavolo riservato, si potranno seguire due alternative:

1) Prenotare telefonicamente o attraverso una e-mail ed effettuare il pagamento entro 2 giorni di metà importo a titolo di acconto (secondo i tempi e i modi indicati), caso in cui potrete presentarvi direttamente all'ingresso del Locale la sera del 31 Dicembre e saldare il conto con la parte rimanente del 50%;

2) Prenotare telefonicamente o attraverso una e-mail e ritirare entro il 26 Dicembre le prevendite cartacee a Firenze (per le Feste di Firenze) o presso i Locali di interesse (per le Feste di Montecatini/Versilia), corrispondendo l'intero importo alla consegna delle prevendite ed accedendo alla Festa direttamente la sera del 31 Dicembre, senza alcun pagamento aggiuntivo all'ingresso.

 

7) Posso incaricare qualcuno a ritirare le prevendite al posto mio?

Sì, è possibile delegare chiunque a venire a ritirare le prevendite per vostro conto. Basta che ci contattino (per fissare data e luogo di consegna) e che ci riferiscano nome e cognome con cui è stata registrata la prenotazione, il numero di posti e il tipo di servizio prenotati e l'evento a cui la prenotazione si riferisce.

 

8) Come funzionano gli acconti delle prenotazioni? Come e quando avviene il saldo?

Gli acconti sono concepiti per assicurarsi la prenotazione anticipata ai servizi di Cenone, Tavolo riservato, Cenone + Tavolo riservato e altri servizi simili e si associano a due alternative:

1) Prenotare telefonicamente o attraverso una e-mail ed effettuare il pagamento entro 2 giorni di metà importo a titolo di acconto (non oltre il 26 Dicembre), caso in cui potrete presentarvi direttamente all'ingresso del Locale la sera del 31 Dicembre e saldare il conto con la parte rimanente del 50%;

2) Prenotare telefonicamente o attraverso una e-mail e ritirare entro il 26 Dicembre le prevendite cartacee a Firenze (zona centro storico), corrispondendo l'intero importo contestualmente alla consegna delle prevendite ed accedendo alla Festa direttamente la sera del 31 Dicembre, mostrando all'ingresso del Locale le prevendite cartacee senza alcun pagamento aggiuntivo.

Ps: Alcuni eventi richiedono che il saldo dell'intero importo del servizio richiesto venga effettuato alcuni giorni prima del 31 dicembre. Vi verranno indicati i tempi e le modalità di pagamento dai responsabili delle prenotazioni che contatterete.

 

9) Quale è il target di età, la musica e la tipologia delle varie Feste?

Bisogna premettere che il Capodanno è un giorno depositario di tante aspettative e, per molti, l'occasione di vivere in compagnia delle persone care un'emozione del tutto "speciale". Non bisogna dimenticare, però, che deve rappresentare soprattutto uno stato d'animo, uno slancio gioioso ed energico verso il nuovo anno, quindi è auspicabile viverlo con entusiasmo e allegria, qualunque sia l'evento o il luogo prescelto. Detto questo bisogna precisare che, la categoria di appartenenza degli eventi, il genere e il target di età sono il risultato di considerazioni e valutazioni personali e soggettive, oltre che determinate dalla conoscenza degli Staff organizzatori, dall'affluenza tipologica ipotizzata o realizzata negli anni passati, dal costo e dalla programmazione offerti e da intuizioni legate alle tendenze del momento. Quindi, appare naturale l'eventualità di un certo grado di incertezza nella valutazione preliminare dell'evento, sebbene le ipotesi formulate negli anni passati, siano quasi sempre risultate - con un buon grado di approssimazione - verosimili e rispondenti alla realtà. Comunque sia, mediamente, sarà probabile riscontrare un ventaglio di età abbastanza variegato in ogni evento, data la grande affluenza di un pubblico forestiero e quindi estremamente vario. Ovviamente, ci saranno Locali ed Eventi espressamente orientati verso un target specifico, con rigorosa selezione alla porta, dove non a tutti sarà consentito l'ingresso se non adeguatamente vestiti, sobri, o troppo "giovani". Ad ogni modo ogni scheda relativa ad ogni evento specificherà le caratteristiche della serata e il target di età previsto.

Abbiamo reputato utile proporvi anche una SELEZIONE VIDEO DI EVENTI degli anni passati e dei Locali e Discoteche che li riproporranno anche quest'anno, in modo da potersi fare un'idea su come sono strutturati i Locali, il genere musicale e l'atmosfera che si respira durante la serata!

 

10) Qual è la festa più adatta a me e/o al mio gruppo di amici?

In linea generale, le feste e gli eventi pubblicizzati sul sito sono conosciuti, collaudati e riproposti da vari anni, quindi rinomati ed apprezzati dal grande pubblico. Parlare di festa "più bella" o "più esclusiva" è un po' riduttivo e fuorviante, in quanto non esiste una tipologia di festa "perfetta" per chiunque. Piuttosto è necessario capire qual è il genere di evento, atmosfera, target, musica, situazione che potrebbe fare al caso vostro, massimizzando il vostro divertimento in linea con i vostri gusti ed esigenze personali. Nelle schede relative ad ogni evento vengono riportate tutte le caratteristiche principali della serata, come il target di età previsto, il genere musicale, la tipologia di serata, i prezzi, le foto, i video, i dettagli del locale e della zona.

La nostra accurata selezione della tipologia e della categoria di appartenenza degli eventi, il genere e il target di età sono il risultato di considerazioni e valutazioni personali e soggettive, oltre che determinate dalla conoscenza degli Staff organizzatori, dall'affluenza tipologica ipotizzata o constatata negli anni passati, dal costo e dalla programmazione offerti e da intuizioni legate alle tendenze del momento.

Sicuramente, nella maggior parte degli eventi saranno presenti vari target di età, quindi sarà improbabile che vi sentiate "fuori luogo" in qualunque festa andiate. Naturalmente, le schede di ogni evento indicheranno la presunta fascia di età e le caratteristiche principali della serata, in modo da orientarsi con più accuratezza tra le varie alternative.

Nel caso in cui non riusciste proprio ad orientarvi efficacemente nel panorama di offerte, di eventi e locali sarebbe opportuno contattarci tramite il servizio e-mail o telefonicamente allo scopo di estinguere eventuali dubbi e cercare di individuare la festa più adatta alle vostre esigenze, gusti e budget.

 

11) Sono previste convenzioni o agevolazioni con strutture RICETTIVE (Hotels, Alberghi, Pensioni, Ostelli etc.) per i partecipanti alle Feste di Capodanno?

La prenotazione di Hotels, Alberghi, Pensioni, B&B, Ostelli etc. è nella quasi totalità dei casi indipendente dall'Evento. A parte casi specifici è generalmente abbastanza complicato riuscire ad abbinare eventi di un certo rilievo a convenzioni con strutture ricettive nelle vicinanze. Ciò è dovuto alla difficoltà a tenere aggiornate in tempo reale le disponibilità di posto relative agli alberghi, creando spesso dissonanza e confusione tra disponibilità di posto relativa all'evento e quella relativa al soggiorno.

Il nostro consiglio, quindi, è di effettuare una ricerca indipendente del soggiorno (volendo potrete visualizzare una nutrita lista di strutture ricettive sulla colonna di sinistra del nostro sito, nella sezione: "Dormire a Firenze".

Inoltre abbiamo selezionato 3 siti - a nostro avviso ben strutturati - relativi alla ricerca in tempo reale di strutture ricettive in ogni zona di Firenze e della Toscana.

 

Prenotazione Alberghi a Firenze per Capodanno 2017: www.firenzealbergo.it

 

Prenotazione Hotel Firenze per Capodanno a Firenze 2017: www.booking.com

 

Prenotazione case e appartamenti a Firenze: www.affittareintoscana.it/

 

12) Sono previste convenzioni o agevolazioni con strutture RISTORATIVE (Ristoranti, Pizzerie, Trattorie, etc.) per i partecipanti alle Feste di Capodanno?

Molti degli eventi che vengono organizzati a Firenze prevedono anche la possibilità di prenotare il Cenone o il Buffet. Nel caso in cui non si trovasse disponibilità o si volesse cenare altrove possiamo consigliare un paio di ristoranti di nostra conoscenza in centro:

1) Ristorante Da Ginone (A pochi minuti a piedi dal Centro storico di Firenze);

senza, comunque, poter assicurare alcun trattamento di particolare sconto o riguardo. In alternativa vi rimandiamo alla lista dei ristoranti presenti sul nostro sito o, ancor più auspicabile sarebbe fare un giro per la città e visionare personalmente ristoranti e prezzi in modo da farsi un'idea più precisa e realistica, magari concordando con i gestori un trattamento di favore, un menù personalizzato o altre particolari esigenze.

 

13) Da quando sarà possibile prenotare un Evento?

Gli eventi in programma possono essere prenotati dal momento in cui la festa viene definita ufficialmente, cioè da quando ci perviene il comunicato ufficiale con le informazioni dettagliate quali: prezzi, dj's, musica, menù, servizi disponibili, e dettagli simili. Cliccando sul link relativo ad ogni evento approderete sulla pagina relativa a quell'evento, dove verranno riportati tutti i dettagli e le caratteristiche della serata. Nel caso in cui la festa non fosse ancora stata definita ufficialmente vedrete visualizzato ad inizio pagina un breve trafiletto ben evidenziato in colore giallo che indicherà che l'evento non è ancora definito (quindi visualizzerete le informazioni relative a quell'evento nell'anno precedente). Nel momento in cui l'evento sarà definito e definitivo non visualizzerete alcuna avvertenza in colore giallo e ciò significherà che la festa è già stata definita nei dettagli e che possono già avviarsi le prenotazioni.

 

14) Come faccio a capire se una Festa è ancora in fase di definizione o è già ufficialmente definita?

Nella pagina ufficiale di tutti gli Eventi del Capodanno 2017 a Firenze, Montecatini/Pistoia e Versilia, ci saranno dei riquadri con nome e foto e relativi ad ogni festa in programma. Cliccando sull'immagine o il link nel riquadro relativo ad ogni evento approderete sulla pagina dedicata e relativa a quello specifico evento, dove verranno riportati tutti i dettagli e le caratteristiche della serata. Nel caso in cui la festa non fosse ancora stata definita ufficialmente vedrete visualizzato ad inizio pagina un breve trafiletto ben evidenziato in colore giallo che indicherà che l'evento non è ancora definito (quindi ciò che visualizzerete saranno le informazioni relative a quell'evento nell'anno precedente). Nel momento in cui l'evento sarà definito e definitivo non visualizzerete alcuna avvertenza in colore giallo e ciò significherà che la festa è già stata definita ufficialmente e che possono già avviarsi le prenotazioni.

 

15) Per accedere alle informazioni che mi interessano è meglio telefonare o spedire una e-mail?

Questo Tutorial delle FAQ, con domande e risposte, teoricamente, dovrebbe bastare a chiarire tutti gli aspetti, le modalità e la caratterizzazione del Capodanno di Firenze. In particolare, ogni evento possiederà una sua pagina dedicata in cui verranno riportati tutti i dettagli e le caratteristiche della serata, con una descrizione particolareggiata della serata, con foto, video, prezzi e tutti gli aspetti di maggior rilievo. Nonostante questa pagina sia concepita come linea-guida al Capodanno fiorentino, è possibile che vi rimangano ancora dei dubbi o che abbiate particolari domande da rivolgerci. In tal caso sarà possibile contattarci ai seguenti recapiti, in qualsiasi momento della giornata. Nel caso in cui non riuscissimo immediatamente a rispondervi al telefono o alla e-mail non temete, non appena ci sarà possibile vi ricontatteremo noi (solitamente nel giro di qualche ora). Relativamente al contatto telefonico sarebbe auspicabile che ci chiamaste da un cellulare o che ci spediste un sms, visto che non è nostra abitudine ricontattare i numeri telefonici fissi, per l'incapacità di individuare univocamente la persona che ci ha contattato, col rischio di creare confusione e fastidio. Quindi, nel caso in cui non rispondessimo immediatamente al telefono vi consigliamo di spedirci un sms dal cellulare, in maniera da avere il numero memorizzato per una rapida risposta.

Contatti:

In fondo alla pagina troverete i contatti dei referenti specifici di ogni evento a Firenze/Montecatini/Versilia.

 

16) Come faccio a sapere se c'è ancora posto per un Evento? Entro quando devo prenotare?

Non ci è dato di sapere a priori quando la disponibilità di un evento si esaurirà. Negli anni abbiamo potuto constatare che alcune tipologie di eventi e soprattutto servizi (Cenone, Tavolo Riservato, Buffet a sedere), tendenzialmente, vengono maggiormente richiesti rispetto ad altri. Ogni anno, comunque, si registra quasi ovunque il "tutto esaurito", con decine e decine di persone che non riescono ad accedere a questa o quella festa per esaurimento di disponibilità.

Solitamente il servizio "Ingresso al Ballo" è quello più flessibile in assoluto, data la maggiore disponibilità di posto per i partecipanti alla festa rispetto ai posti disponibili per il Cenone o il Tavolo Riservato per tutta la notte. Nonostante questo, anche i biglietti del solo "Ingresso al Ballo", per alcuni eventi, hanno conosciuto molto spesso negli anni passati un precoce esaurimento già alcune settimane prima del 31/12, tanto da indurre gli organizzatori a "dirottare" le prenotazioni a feste di "dependance" utilizzate a supporto di quella principale.

Il problema per gli utenti, però, è sempre il solito, cioè mettere d'accordo amici e parenti sulla migliore soluzione da scegliere. Su questo, purtroppo, non è facile aiutarvi se non consigliandovi il miglior rapporto qualità-prezzo e le caratteristiche degli eventi più adatte alle vostre esigenze. Il nostro consiglio è quello di fare il punto della situazione dei probabili partecipanti ad un evento e, una volta concordata univocamente una méta, prenotare senza troppo temporeggiare. In questo modo, nell'eventualità che qualche vostro amico volesse aggregarsi all'ultimo, sarà sicuramente più facile e probabile riuscire a trovare "qualche biglietto in più" rispetto alla prenotazione completa di tutto il gruppo.

 

17) Come posso raggiungere il locale dove si svolgerà l'Evento? C'è un servizio di bus-navetta o di autobus? Come funziona il servizio "tramvia"? Fino a che ora circoleranno gli autobus urbani la notte di Capodanno? E' possibile prenotare un Taxi?

Molti degli Eventi pubblicizzati sul sito si svolgeranno nel centro storico di Firenze e saranno facilmente raggiungibili a piedi da qualsiasi punto del centro della città: Stazione SMN, Duomo, Piazza Repubblica, Piazza Signoria, Piazza S.ta Croce, etc., visto che il centro storico è estremamente ridotto. Alcuni eventi, invece, si svolgeranno in località più o meno distanti dal centro della città, tanto che per raggiungerli sarà necessario utilizzare una macchina, un autobus o un taxi. Le schede relative ad ogni evento indicano l'esatto indirizzo dove esso si svolgerà, con tanto di mappa interattiva per poterne visualizzare l'esatta posizione. Basterà fare una breve ricerca su Google Maps:
[http://maps.google.it/maps?hl=it&ie=UTF-8&tab=wl]
per orientarsi efficacemente, compresa la possibilità di richiedere attraverso le barre degli indirizzi il percorso più conveniente e veloce dal luogo in cui vi trovate fino al luogo da raggiungere (premendo in alto a sinistra della pagina: "Indicazioni Stradali", inserendo il nome del luogo in cui vi trovate "A" e quello che volete raggiungere "B").


SERVIZIO BUSSINI NAVETTA:
Solitamente, il Comune di Firenze, istituisce per la notte di Capodanno dei bussini navetta gratuiti che, dai quattro vertici periferici della città, si collegano al centro storico.

SERVIZIO TRAMVIA:
Inoltre viene mantenuto e potenziato il servizio "Tramvia" che percorre diametralmente la parte della città che si ricongiunge a Scandicci, attraversando le Cascine, l'Isolotto, Soffiano e così via...

[http://www.gestramvia.it/].

SERVIZIO AUTOBUS:
Il servizio autobus dovrebbe essere mantenuto per alcune linee fino all'orario ordinario notturno (00:30 circa):
Orari: [http://www.ataf.net/it/orari-e-percorsi/la-rete-atafeli-nea.aspx?idC=1123&LN=it-IT],
quindi sarà eventualmente possibile raggiungere la località dove avrà luogo l'evento ma non sarà possibile fruire dell'autobus per il ritorno prima di un certo orario mattutino (solitamente le 06:00 circa):
[http://www.ataf.net/it/orari-e-percorsi/orari-e-linee.aspx?idC=177&LN=it-IT],

[http://www.ataf.net/it/orari-e-percorsi/tempo-reale-ataf--quando-passa-il-prossimo-bus.aspx?idC=1174&LN=it-IT]

SERVIZIO TAXI:
Infine, relativamente al servizio taxi:
[http://www.socota.it/]
[http://www.4390.it/wp/]
vi consigliamo di non fare troppo affidamento su essi perché, durante il giorno di Capodanno, le linee sono intasatissime e spesso viene rifiutata la prenotazione telefonica per mancanza di disponibilità o difficoltà gestionali, in pratica vige un gran caos che non vi garantisce assolutamente di riuscire a prenotare un taxi.
Comunque sia, i recapiti telefonici del servizio taxi sono i seguenti:
- 055/4242; 055/4798;
- 055/4390.

 

18) Verranno organizzati concerti o raduni nelle piazze di Firenze? Bisognerà pagare qualcosa? E' più divertente festeggiare in strada o in un locale?

Non è semplice dare una risposta univoca a queste domande, visto che bisogna tener conto del tipo di serata che si intende trascorrere, delle aspettative personali, delle preferenze specifiche dei partecipanti, del budget a disposizione e della predisposizione di ognuno a permanere per tutta la notte in giro, indipendentemente dal tempo che farà. Bisogna precisare, infatti, che non tutti gli ultimi dell'anno a Firenze sono stati uguali. Innanzitutto ci sono stati anni in cui nessun concerto o raduno è stato organizzato e la gente ha girovagato per tutta la notte di Capodanno senza una meta definita. Ci sono stati anni in cui si sono registrati episodi di "rilevante pericolo", in cui gente alticcia o considerevolmente ubriaca girovagava lanciando bottiglie per aria e petardi in mezzo alla gente (diciamo che la costante di ogni Capodanno è che si cammina su uno strato di petardi e vetri rotti delle bottiglie), generando risse e colluttazioni.

Ci sono state situazioni di estremo disagio, quando il tempo ha deciso di piovere ininterrottamente per tutta la notte e la gente si è ritrovata completamente inzuppata e infreddolita da capo a piedi già dalle prime ore della sera. Ci sono state notti di San Silvestro gelide e ventose, come anche Capodanni decisamente sottotono e con apparente "poca voglia di festeggiare". Bisogna, però, anche ricordare che ci sono stati Capodanni decisamente divertenti, frizzanti, coinvolgenti. Anni in cui concerti gratuiti e tempo mite hanno contribuito a rendere decisamente divertente e indimenticabile il Capodanno fiorentino. Ultimamente il Comune è orientato ad organizzare concerti gratuiti nelle principali Piazze del centro di Firenze, nello specifico: Piazzale Michelangelo, Piazza della Repubblica, Piazza della Signoria, Piazza San Lorenzo. E' innegabile che ognuno abbia trovato divertimento e soddisfazione, al pari di una serata in un luogo caldo e accogliente, dove ballare la musica preferita.

Diciamo che il tempo sarà un parametro abbastanza significativo nel determinare il divertimento e la soddisfazione dei partecipanti ai raduni di piazza. Nello specifico, bisognerà capire se il gruppo di amici che trascorrerà il Capodanno a Firenze 2017 avrà voglia di risparmiare, girovagando allegramente per il centro cittadino o, se preferirà partecipare ad una Festa dentro qualche Locale con musica, temperatura mite e banconi in cui sorseggiare qualche cocktail. Anche l'accoppiata di entrambe le soluzioni è una scelta, molto spesso, di successo. Si può prevedere di cenare in Hotel o in un Ristorante del centro per poi riversarsi nelle Piazze della città, in attesa del brindisi di mezzanotte e, subito a seguire, accedere a qualche locale riscaldato e sicuramente più confortevole di un errante girovagare fino alle luci del mattino.
Insomma, come avrete potuto comprendere ci sono alternative per tutti i gusti e per ogni esigenza. Sta a voi confrontarvi con i vostri amici per comprendere quale tipologia di Capodanno vi aggradi e vi soddisfi maggiormente.

 

PS: Per qualsiasi domanda, richiesta, chiarimento o esigenza relativi al Capodanno a Firenze 2018, Capodanno a Pistoia/Montecatini 2018 o Capodanno in Versilia 2018 contattateci ai seguenti recapiti:

CLICCARE SULLE SEGUENTI CATEGORIE DI INTERESSE PER CONTATTARE I REFERENTI SPECIFICI:

FIRENZE:

FESTE, DISCOTECHE, EVENTI E LOCALI A FIRENZE:Visualizza i referenti dei locali e discoteche di interesse

FESTA A PALAZZO GADDI / HOTEL ASTORIA:Visualizza i referenti dei locali e discoteche di interesse


MONTECATINI E PISTOIA:

DISCOTECA VILLA RESORT:Visualizza i referenti dei locali e discoteche di interesse

DISCOTECA LIDO' LE PANTERAIE:Visualizza i referenti dei locali e discoteche di interesse

DISCOTECA NOIR BELLA VITA:Visualizza i referenti dei locali e discoteche di interesse


VERSILIA:

FESTE, DISCOTECHE, EVENTI / LOCALI IN VERSILIA:Visualizza i referenti dei locali e discoteche di interesse


 

Home

Escursioni & Itinerari


Paolo: 328.7037076 - 339.5394955 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)